DRUM CIRCLE – IL PROGETTO

Presupposto Teorico Del Progetto

I bambini e i ragazzi sono attivi, amano costruire, giocare, comunicare. Per ogni studente la scuola vuole promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, della cittadinanza. Un’esperienza per supportare la scuola in questo delicato compito educativo, per favorire l’integrazione degli alunni, evitare disagi e creare condivisioni è il laboratorio DRUM CIRCLE: il potere trainante e coinvolgente delle percussioni viene utilizzato come approccio di formazione relazionale.


Descrizione dei contenuti del progetto

Attraverso il Drum Circle, cerchio di tamburi, si suonano insieme diversi strumenti a percussione e idiofoni, con l’obiettivo di allenare quelle competenze chiave per fare gruppo: un’attività creativa, profonda e piena di energia. E’ un’importante esperienza di condivisione ed inclusione con gli altri, attraverso l’ascolto, la connessione emozionale con la musica e con gli altri partecipanti. Rappresenta un modo divertente per riuscire ad insegnare anche ai bambini più difficili concetti come creatività, autostima, libertà di espressione, lavoro di squadra, soluzione creativa dei problemi, musicalità ed unione con il ritmo, presente inconsciamente in ognuno di noi.
La metodologia del Drum Circle viene impiegata da più di 20 anni in tutto il mondo come attività facilitatrice dell’apprendimento di specifici obiettivi di formazione, connessi allo sviluppo del senso di gruppo, della creatività, della coesione.
Le passate esperienze hanno dimostrato come il Drum Circle, già a partire dal primo anno della scuola dell’infanzia, aiuti anche i bambini più problematici a ridurre l’insorgere di comportamenti antisociali, insegni a sperimentare una maggiore tolleranza con gli altri e a rinforzare il legame con la scuola: sedersi e suonare in cerchio con gli altri aiuta a sviluppare le capacità comunicative ed incoraggia i bambini a saldare i rapporti con gli altri insegnando loro, attraverso la musica ed il ritmo, le dinamiche di gruppo e le connessioni interpersonali.
Il facilitatore porta l’individuo a lavorare mediante attività vocali e musicali per liberare le emozioni e creare un dialogo ritmico-sonoro, un linguaggio non verbale; infatti, il Drum Circle è riconosciuto come una fondamentale modalità di comunicazione, che diventa un indispensabile strumento per garantire la qualità relazionale e l’evoluzione nei rapporti di socializzazione.
Il facilitatore offre un approccio semplice ed intuitivo alle percussioni, ed attraverso giochi e sequenze alimenta l’apertura fra i partecipanti approfittando della capacità di tamburi e percussioni di stimolare la comunicazione e lo scambio creativo.
Il Drum Circle è quindi una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali per favorire le dinamiche relazionali.


Strumenti, metodologie e tecniche utilizzate

La metodologia di intervento si basa su Learning by doing, cooperative learning, problem solving e peer learning e si può così sintetizzare:  formazione del “Cerchio” dove ognuno dà voce alle proprie emozioni; avvicinamento ai movimenti delle percussioni; utilizzo del proprio corpo come strumento musicale; dialogo musicale tra i partecipanti; sviluppo di pezzi unici sonori a partire dalle improvvisazioni dei ragazzi; momenti di silenzio collettivo con la percezione di sé all’interno del gruppo.


Obiettivi del progetto

Favorire la comunicazione e l’espressione delle emozioni mediante il suono, la musica e il movimento, nonchè la socializzazione e l’integrazione con particolare attenzione agli alunni in difficoltà. Sperimentare pratiche di lavoro in team, condivisione ed inclusione degli altri. Rafforzare la capacità di ascolto, la cooperazione e la fiducia in se stessi. Migliorare il clima-classe e il rapporto di fiducia con gli adulti.


Coinvolgimento degli studenti

Parola chiave è il divertimento: l’attività conquista tutti i bambini e i ragazzi perché non c’è Drum Circle senza divertimento, sorrisi e spensieratezza. Il gruppo poi sperimenta la possibilità di andare oltre il semplice stare assieme: si costruisce un percorso di crescita comune in cui ognuno, a suo modo e con le proprie capacità, contribuisce in maniera efficace e profonda e questo aumenta il livello di coinvolgimento personale.


Coinvolgimento degli insegnanti

L’insegnante è, al pari degli studenti, parte attiva e creativa del processo di espressione e comunicazione del Drum Circle. In maniera ludica e divertente, sotto la guida del conduttore/facilitatore, potrà sperimentare nuove dinamiche di classe e nuovi modi di relazionarsi con gli alunni, approfondendo il rapporto di fiducia e collaborazione. E’ inoltre previsto un momento di confronto prima del laboratorio per identificare particolari necessità della classe su cui tarare l’intervento.


Risultati attesi a breve e a lungo termine ed effetti desiderati

Percuotere tamburi è una grande forma di rilascio dello stress, contribuisce all’espressione dei sentimenti, aiuta a far superare i conflitti dissolvendo le emozioni negative e innalzando l’umore. Mantenere il tempo sviluppa capacità di ascolto, insegna la cooperazione e rivela come la propria unicità, sia una componente di valore all’interno della sinergia di un gruppo. Ogni voce (ogni persona) è unica e speciale: un cerchio ritmico è un luogo divertente e rassicurante in cui sperimentare la qualità della differenza in armonia con una comunità allargata. Aiuta lo sviluppo di capacità comunicative ed incoraggia gli individui a parlare l’un l’altro e ad ascoltarsi a vicenda: questo sviluppa il rispetto e la comprensione di se stessi e degli altri. Attraverso una rimodulazione delle proprie capacità relazionali, stimola gli individui a mettersi in gioco realmente all’interno del gruppo. Il Drum Circle alimenta esperienze pratiche di lavoro in team, condivisione ed inclusione degli altri.