Musica Insieme
LA MIA VITA DI educATORE

Il mio primo progetto da educatore musicale risale al 1978, quando una scuola materna di Padova mi propose una collaborazione volta alla sensibilizzazione musicale per i bambini.

Anni dopo, forte di questa prima esperienza di successo, decido di dare una forma professionale a quella che, allora, avevo intuito essere una mia propensione all’insegnamento della musica, come esperienza ludica e percorso di formazione per i più piccoli.

Nel 1990, da musicista ormai maturo, fondo l’Associazione Ritmolandia con la finalità di inserire all’interno dei programmi delle attività estive ricreative, la musica come laboratorio permanente.

L’anno successivo, avvio una collaborazione con l’Opera Padovana Assistenza Istruzione (OPAI), che durerà 6 anni, per un calendario annuale di laboratori musicali in quattro scuole, rivolto ai bambini di asili nido e scuole materne.

Negli stessi anni con l’Ass.ne Ritmolandia, che contava circa 12 tra animatori e musicisti, realizzo il progetto Estate Giocando, una serie di Centri Ricreativi Estivi con il patrocinio del Comune di Padova per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni. Quest’attività, di cui ho curato la gestione e il coordinamento dal 1990 al 2020, mi ha dato modo di far vivere la musica a centinaia di giovani e giovanissimi, in un contesto di assoluta creatività e libertà, proponendo cerchi di improvvisazione, costruzione di strumenti musicali, concerti e performance teatrali, danza e tanta creatività.

Del 1999 è il progetto Percussioni e Poesia, realizzato in collaborazione con la USL 16 di Padova nel Carcere Due Palazzi, per cui i detenuti potevano raccontare le loro storie in forma poetica, accompagnati dal suono dei tamburi.
Con la stessa USL realizzo Corsi di Formazione Musicale di Base in ambito pedagogico, per operatori socio educativi.

Dal 2000 al 2009, nel corso di un lungo viaggio di ricerca musicale in Brasile, a Serra Grande in Bahia, tengo dei corsi di chitarra nella Scuola Rurale Dendè e collaboro con l’Associazione La Nave, del percussionista Leo Vidgi, con un progetto dal titolo Ritmo e Improvvisazione, rivolto a ragazzi di strada. Nella città di Florianopolis tengo un concerto di percussioni per gli alunni e i genitori della Scuola Antroposofica Annabà, e partecipo ad uno stage di formazione – con il percussionista Nanà Vasconcelos.

Nel 2006 l’Ass.ne Ritmolandia si aggiudica il Bando PON FSE Competenze di Base, grazie al quale avvierò negli anni a venire, una lunga serie di collaborazioni con il Comune di Padova, rivolte alle scuole di vario ordine e grado.

Nel 2012 mi formo come Facilitatore di Drum Circle con Arthur Hull e frequento i laboratori di Leadership e La Forza del Cerchio, con l’indiano d’America Manithon Quat.

Da allora utilizzo il Drum Circle come strumento principale per la socializzazione e l’inserimento sociale.

Nel 2017/2018 realizzo il progetto Inclusion con l’ITS Scalcerle di Padova, con la finalità di integrazione tra ragazzi diversamente abili e normodotati.

Nel 2019, l’Ass.ne Ritmolandia vince il bando Attivamente della Fondazione CA.RI.PA.RO, per la sezione Educazione Relazionale e Sociale, grazie al quale, fino al 2023, porterò il Drum Circle nelle scuole primarie e secondarie di Padova e Rovigo.

Nel 2023, a causa dell’eccessiva burocrazia, l’Associazione sarà costretta a chiudere, ma le attività musicali continueranno, con una serie di Drum Circle presso il Chiosco Bike Caffè di Padova.

VIDEO